Una lunga collaborazione fatta di passione e ricerca che inizia nel 2010 quando Antico Cadore, sempre precursore di idee che poi fanno "moda", contatta il Professor Mattheas chiedendo la possibilità di certificare i recuperi di legname con i quali poi venivano realizzate dimore uniche ed inimitabili. Consegnare al cliente una certificazione d'età del legno acquistato, è stata una illuminazione di Antico Cadore che oggi continua con tanta soddisfazione.
La Storia del Museo
Nel 2010 dopo una lunga malattia, muore Gottfried Matthaes e i suoi figli, Peter e Patrizia Matthaes, subentrano nella gestione del Museo. Nello stesso anno danno vita all’Associazione Amici del Museo d’Arte e Scienza e a tutta una serie di progetti non solo culturali, ma anche di innovazione, restauro e sviluppo scientifico, con lo scopo di contribuire in modo sempre più incisivo e determinante alla salvaguardia ed alla valorizzazione del nostro patrimonio artistico, dando seguito e continuità all’opera del padre.
Il percorso sul riconoscimento dell’autenticità nell’arte e nell’antiquariato è il fiore all’occhiello del MAS, unico nel suo genere e fortemente voluto dal suo fondatore, il fisico Gottfried Matthaes. Nel 1990 egli acquistò questi spazi espositivi nel centro storico di Milano che, fino ad oggi, restano l’unico esempio nella storia di museo dedicato all’importante tematica dell’accertamento dell’autenticità nell’arte.
Laboratorio Scientifico - Arte Autentica, il laboratorio del Museo, da oltre vent’anni si occupa di perfezionare i metodi scientifici già esistenti e di elaborare nuovi metodi per l’accertamento dell’autenticità nell’arte e nell’antiquariato.
Istituto Internazionale
Istituto conosciuto a livelli internazionali, è specializzato nella datazione del legno (mediante spettroscopia infrarossa), nell’analisi scientifica di dipinti antichi, nell’accertamento materico di oggetti in avorio, bronzo e ceramica. Il laboratorio è a disposizione di privati, collezionisti, esperti d’arte, restauratori e musei.
Datazione del legno
Il legno è un materiale facilmente databile attraverso la spettroscopia infrarossa. Il laboratorio del Museo d’Arte e Scienza utilizza questo metodo in alternativa ai metodi già esistenti, per la sua economicità, affidabilità e precisione. Campi di utilizzo: Icone, dipinti, mobili, statue e oggetti, non solo di fabbricazione europea ma anche di cultura buddhista ed africana. Analisi di oggetti in avorio: riconoscimento del materiale (tantissime sono le imitazioni possibili) e valutazione dell’età d’invecchiamento.